Notice: Use of undefined constant HTTP_X_REAL_IP - assumed 'HTTP_X_REAL_IP' in /var/www/abruzzoweb.it/app/controllers/notizie/notizia.php on line 25 A14: CERRANO, PILE SPOSTATE DI 7 CENTIMETRI, ''STOP ASSOLUTO'' MEZZI PESANTI SU VIADOTTO Abruzzo Web Quotidiano on line per l'Abruzzo. Notizie, politica, sport, attualitá.
  • Abruzzoweb sponsor

IL PROVVEDIMENTO DEL GIP DI AVELLINO, VISITE ISPETTIVE MIT DAL 2018 CON ACCERTATE CRITICITA'; AUTOSTRADE, ''MOVIMENTO RIGUARDA TERRENO ADIACENTE''; ATTESA RELAZIONE STRUTTURA ASPI; ANCORA CAOS VIABILITA'

A14: CERRANO, PILE SPOSTATE DI 7 CENTIMETRI, ''STOP ASSOLUTO'' MEZZI PESANTI SU VIADOTTO

Pubblicazione: 13 gennaio 2020 alle ore 15:56

PESCARA - "'Le stampelle con cui è stato costruito il viadotto hanno subito spostamenti tali da rendere le superfici contrapposte, in corrispondenza della mezzeria, schiacciate l'una sull'altra...', mentre in 'corrispondenza delle pile... sono presenti degli spostamenti in profondità dell'ordine di sette centimetri'". 

E' uno dei passaggi del gip di Avellino, Fabrizio Ciccone, nel provvedimento che dispone il "divieto assoluto di transito" ai mezzi pesanti sul viadotto Cerrano dell'A14, tra Pescara Nord e Pineto.

Ma in una nota Autostrade per l'Italia precisa: "In merito ad alcuni contenuti apparsi sui media che riprendono l’ordinanza del 18 dicembre del Gip di Avellino sul viadotto Cerrano, la Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia precisa che lo spostamento di 7 centimetri non si riferisce alle pile, ma allo spostamento massimo del terreno nei pressi della Pila 1 registrato dalla strumentazione nell'arco di 3 anni (2016-2018)". 

 

Il provvedimento, di cui l'Ansa è in possesso, è stato emesso il 18 dicembre e fa seguito a quello di sequestro già sussistente per la questione dei new jersey. 

Nel documento viene citata, tra l'altro, una nota che l'Ufficio ispettivo territoriale di Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva inviato alla Direzione VII Tronco di Autostrade per l'Italia. 

Nella nota, recita il provvedimento del giudice, "si segnala 'la presenza di un fenomeno di gravitazione che interessa i pendii in cui è ubicato il viadotto', il quale sta creando 'all'interno delle strutture e delle fondazioni uno stato di coazione per il quale sono state prodotte adeguate e circostanziate verifiche globali che dimostrino la capacità del sistema strutturale di resistere'". 

"Pertanto - si legge ancora - non avendo la Società Autostrade fornito 'valutazioni documentate e rassicuranti sul raggiungimento di adeguati standard di sicurezza', si impone necessariamente, ad avviso dell'Uit di Roma, l'applicazione di una restrizione della transitabilità dell'opera, consistente nel divieto di transito per i veicoli con massa superiore a 35 quintali in entrambe le carreggiate', intervento di contenimento dei rischi connessi alla circolazione stradale, 'da attuarsi fino a quando non sarà dimostrata l'ottemperanza al raggiungimento degli standard normativi'. 

Nel provvedimento si legge che "alla luce delle allarmanti preoccupazioni espresse dall'Uit di Roma circa le precarie condizioni di sicurezza del viadotto 'Cerrano'" è ritenuto "assolutamente necessario, per mitigare i rischi connessi al diffuso ammaloramento dell'opera, intervenire con un intervento di limitazione del carico verticale massimo che potrà transitare sul viadotto in questione".

"Ciò - scrive il gip di Avellino - avuto riguardo, da un lato, alle imponenti dimensioni del viadotto, alto ben 89,7 metri e con l'interferenza della sottostante presenza di una strada, dall'altro, al mancato rilascio dell'autorizzazione sismica al progetto di risanamento presentato da Autostrade per l'Italia, che non consente di ritenere adeguati ai fini della sicurezza gli interventi provvisionali di messa in sicurezza ipotizzati da Aspi in assenza della prescritta autorizzazione sismica". 

Il Mit ha eseguito, fin dal 2018, tre visite ispettive sul viadotto Cerrano dell'A14, tra i caselli di Pescara Nord e Pineto, accertando "criticità" in materia di sicurezza, secondo quanto emerge dal provvedimento.

Il primo sopralluogo è stato effettuato il 19 settembre 2018, gli altri due il 5 luglio e il 25 novembre scorsi; alle visite ha fatto seguito una riunione del 26 novembre. 

Intanto oggi Aspi doveva consegnare al Mit una nuova relazione sulla struttura, ai fini dell'eventuale riapertura ai mezzi pesanti su sollecitazione dei territori e della Regione Abruzzo, visto il caos che si è creato sulla viabilità ordinaria. 

Nel provvedimento il giudice, citando una nota dell'Ufficio ispettivo territoriale di Roma del Mit, sottolinea che "non è ancora pervenuta all'Uit, 'sebbene già richiesta nel 2018, la necessaria documentazione che dimostri il raggiungimento di adeguati standard di sicurezza in relazione alle criticità segnalate nel corso delle visite eseguite". 

"In particolare - scrive il gip - erano stati 'riscontrati ammaloramenti avanzati, costituiti da ossidazione delle parti metalliche e deformazione di singoli componenti delle cerniere di taglio', mentre il progetto di risanamento presentato da Autostrade per l'Italia al competente Ufficio del Genio civile per la prescritta autorizzazione sismica, era stato 'oggetto di osservazioni e richiesta di chiarimenti che di fatto hanno sospeso l'iter autorizzativo in parola. Di conseguenza, anche gli interventi provvisionali ipotizzati dalla società concessionaria 'per il tempo strettamente necessario alla disinstallazione e conseguente manutenzione delle cerniere presenti, non possono ritenersi adeguati almeno sino a quando non sarà acquisito il richiamato parere antisismico'".

Ma per Autostrade: "Tale valore non si riferisce dunque alle pile del viadotto, che non hanno mai raggiunto movimenti attenzionabili nel periodo considerato. Il viadotto e l’area ad esso sottostante sono costantemente monitorati dal punto di vista geotecnico e strutturale: sull’opera sono installati dei particolari sensori che, anche nell’ultimo anno, non hanno mai rilevato alcun tipo di movimento significativo."

"A seguito di una 'verifica di sicurezza globale' recentemente effettuata sul ponte e inviata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti lo scorso 11 dicembre 2019, oggi sono stati inviati al Dicastero anche gli approfondimenti tecnici relativi alle fondazioni e alle cerniere, realizzati rispettivamente da un pool di esperti dell’università La Sapienza e dall’Istituto Italiano della Saldatura. Anche queste analisi hanno confermato la sicurezza statica della struttura", conclude la nota.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI:

BARRIERE A14: ANCORA TIR INCOLONNATI, CODE PER 9 CHILOMETRI IN ABRUZZO

CITTA' SANT'ANGELO - Ancora Tir incolonnati e nove chilometri di coda, sull'autostrada A14, in direzione Nord, in uscita al casello di Città Sant'Angelo - Pescara Nord a causa dell'interdizione ai mezzi pesanti del tratto compreso tra... (continua)

CERRANO: AUTOSTRADE PER L'ITALIA, ''SPOSTAMENTO RIGUARDA TERRENO E NON PILE VIADOTTO''

PESCARA - "In merito ad alcuni contenuti apparsi sui media che riprendono l’ordinanza del 18 dicembre del Gip di Avellino sul viadotto Cerrano, la Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia precisa che lo... (continua)

BARRIERE A14: TIR SU STATALE 16, SINDACO SILVI, ''CHIEDEREMO DANNI''

SILVI - Il transito dei tir sulla statale 16 Adriatica ha creato e sta creando danni al manto stradale nel territorio comunale di Silvi (Teramo). Lo ha detto il sindaco del Comune costiero, Andrea Scordella. "Come Comune siamo... (continua)

BARRIERE A14: CHIUSO BIVIO A25 DIREZIONE ANCONA

PESCARA - E' stato chiuso sull'autostrada A25 il bivio per l'A14 in direzione di Ancona, su disposizione della Prefettura di Pescara, in accordo con la Polizia Stradale, per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. E' quanto si apprende... (continua)

BARRIERE A14: AUTOTRASPORTATORI PRONTI AD AZIONI LEGALI

PESCARA - Chiedono di essere convocati e ascoltati in tutti i tavoli nazionali e locali organizzati per affrontare l'emergenza A14, dove si parla di autotrasporto senza ascoltare mai i diretti interessati. Mantengono alta la mobilitazione della categoria... (continua)

A14: DI GIROLAMO (M5S), ''ENNESIMA VERGOGNA TARGATA ASPI''

ROMA - "Gli inquietanti rilievi sul viadotto Cerrano della A14 in Abruzzo sono un'ulteriore dimostrazione del fatto che in Autostrade per l'Italia il senso della vergogna sia totalmente sconosciuto". Così, in una nota, la senatrice abruzzese M5S... (continua)

A14: SIBILIA (M5S), ''TOGLIERE CONCESSIONI, BASTA TRAGEDIE''

ROMA - "Con le autostrade ogni giorno ha il suo danno. Oggi il Gip di Avellino ha disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti sul viadotto Cerrano della A14 tra Pescara Nord e Pineto perché... (continua)

A14: MEZZI PESANTI DEVIATI SU A 25 PER DEFLUSSO PESCARA NORD

ROMA - Su disposizione della Prefettura di Pescara, in accordo con la Polizia Stradale, dalle 17.45 circa sull'Autostrada A14 Bologna-Taranto è stato adottato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti con massa complessiva superiore a... (continua)

A14: CON IL CAOS ANCHE UN TAMPONAMENTO TRA MEZZI PESANTI, SITUAZIONE CRITICA

CITTA' SANT'ANGELO - E' stato un tamponamento tra due mezzi pesanti incolonnati, oltre alle code di diversi chilometri, a mandare in tilt il traffico e a far decidere per la chiusura sull'autostrada A25 del bivio per... (continua)

ALTRE NOTIZIE

 CONTATTA LA REDAZIONE 2003- 2020 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli

La redazione può essere contattata al


Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.
Per avere più informazioni o modificare le impostazioni sui cookie clicca qui