TERNA: ACERBO, ''NON E' IL PRIMO CON MONTENEGRO E NON EVITA BLACK OUT''
Pubblicazione: 15 novembre 2019 alle ore 17:08
PESCARA - "L'inaugurazione dell'elettrodotto Italia-Montenegro di Terna oggi ha mostrato quanta superficialità regni nella politica italiana e abruzzese. E anche nell'informazione. Pur di inneggiare alle "grandi opere" se ne dicono di ogni genere. Leggo che l'elettrodotto sarebbe il primo ponte elettrico tra Italia e Balcani (la notizia campeggia sul sito del Sole24Ore) e alla cerimonia con il Presidente Mattarella è stata ripetuta. Evidentemente è Terna che diffonde queste fake news".
Ad assicurarlo Maurizio Acerbo, ex consigliere regionale abruzzese, e segretario nazionale di Rifondazione comunista.
"Il Presidente del Consiglio Regionale abruzzese, Lorenzo Sospiri annuncia trionfante su fb: "Mai più black out nel nostro Abruzzo". Non è vero, il black out del 2017 costato anche qualche vita umana ed enormi disagi per la popolazione abruzzese non è stato causato dal mancato approvvigionamento elettrico della nostra regione. Il black out fu causato dal collasso a seguito degli eventi nevosi del sistema di trasporto e distribuzione di energia elettrica in bassa e media tensione per scarsa manutenzione e mancato rinnovo di linee e cabine - prosgue Acerbo -. E lo smantellamento dei presidi territoriali che un tempo garantiva Enel ha prodotto come risultato tempi lentissimi per il ripristino avvenuto attraverso l'intervento caotico di volontari e ditte esterne arrivate da tutta Italia che non conoscevano territorio e impianti. Tra le cause ci fu anche il collasso dell'alta tensione di Terna. Non vi è quindi relazione diretta tra il black out e l'elettrodotto Terna Italia - Montenegro mentre spero che la Regione stia monitorando gli interventi di modernizzazione della rete sul territorio regionale onde evitare il ripetersi del disastro".
"Dato che Terna è una delle tante società "private" quotate in Borsa derivanti dallo spezzatino dell'Enel ci sarebbe invece da domandarsi l'utilità di un'opera costata 1,2 miliardi (da nostre bollette) e se rientri in una strategia nazionale effettiva di decarbonizzazione. Quali saranno i flussi di energia che veicolerà? E da quali fonti? Nell'audizione alla X Commissione della Camera del 31 marzo 2014 in sede di Indagine Conoscitiva Terna è stata al riguardo piuttosto evasiva. Capisco che faccia piacere che Terna abbia sparso un po' di soldi sul territorio abruzzese ma è bene discutere seriamente di politiche energetiche", conclude Acerbo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE



![]() |
Elezioni |
![]() |
Elezioni Comunali 2016 |
![]() |
Elezioni Politiche 2013 |
![]() |
Elezioni Regionali 2014 |
![]() |
Primarie Pd L'Aquila 2014 |












- Gianni Chiodi
- Massimo Cialente
- Luciano D'Alfonso
- Nazario Pagano
- Antonio Del Corvo
- Filippo Piccone
- Stefania Pezzopane
- Giorgio De Matteis
- Ottaviano Del Turco
- Marco Verratti

CONTATTA LA REDAZIONE | 2003-
2019 Enfasi srl |
INFORMAZIONI COMMERCIALI . |
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al

Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication - Developed by MA-NO