Notice: Use of undefined constant HTTP_X_REAL_IP - assumed 'HTTP_X_REAL_IP' in /var/www/abruzzoweb.it/app/controllers/notizie/notizia.php on line 25 TRAFORO CHIUSO DAL 19: E' SCONTRO, OGGI SUMMIT AL MINISTERO, PRIMI DISAGI Abruzzo Web Quotidiano on line per l'Abruzzo. Notizie, politica, sport, attualitá.
  • Abruzzoweb sponsor

DOMANI CONSIGLIO REGIONALE STRAORDINARIO; SINDACO DELL'AQUILA DEPOSITA DIFFIDA, CONFCOMMERCIO INDICE STATO AGITAZIONE

TRAFORO CHIUSO DAL 19: E' SCONTRO, OGGI SUMMIT AL MINISTERO, PRIMI DISAGI

Pubblicazione: 13 maggio 2019 alle ore 10:05

di

L'AQUILA - Mentre sono iniziati i primi disagi, complice anche una certa psicosi, con alcuni pendolari che hanno segnalato come le corse della Tua partite da L'Aquila e dirette sulla costa teramana stamattina stavano già per percorrere la statale 80 attraverso il valico delle Capannelle, è ancora scontro sull'imminente chiusura del traforo del Gran Sasso, annunciata dalla concessionaria autostradale per il 19 maggio prossimo.

Un'ipotesi clamorosa contro la quale stanno alzando le barricate amministrazioni locali, associazioni di categoria e imprese, che finirà inevitabilmente sul tavolo in programma oggi - e non domani come inizialmente riportato - al Ministero dei trasporti, che tuttavia è convocato con un altro ordine del giorno, e cioè l'aggiornamento e la revisione del piano economico finanziario nell'ambito della concessione di Strada dei parchi spa, che fa capo all'imprenditore Carlo Toto.

Si tratta dello strumento sul quale è in corso da anni un altro braccio di ferro, sempre tra concessionario e Stato, su chi debba farsi carico della messa in sicurezza delle tratte autostradali A24 e A25 che collegano Lazio e Abruzzo, dall'alto valore strategico e anche di protezione civile, come sancito dalla legge finanziaria del 2012.

È opportuno ricordare, comunque, come il traforo sia attualmente regolarmente aperto in entrambe le direzioni. Da quanto appreso da AbruzzoWeb, a causa di un difetto di comunicazione tra Strada dei parchi e azienda di trasporto, oggi alcuni pullman Tua hanno rischiato di percorrere la statale 80, ipotesi scongiurata all'ultimo momento ma che ha creato apprensione tra i pendolari.

Dei disagi che potrebbero sorgere dalla chiusura della galleria, intanto, si avrà un antipasto dal 15 al 17 maggio, quando - informa una nota di Strada dei parchi - sarà disposto, tra gli svincoli di L’Aquila Est e Colledara/San Gabriele in direzione Teramo, il divieto di transito ai pullman e ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

Il Ministero ha affermato che la chiusura del traforo appresenterebbe una "procurata interruzione di pubblico servizio che equivarrebbe a un inadempimento" grave da parte della società, concessionaria delle autostrada A24 e A25, che potrebbe portare alla "revoca immediata della concessione", evocata dal sottosegretario M5S Gianluca Vacca

Il vice presidente della concessionaria di A24 e A25, Mauro Fabris, in un'intervista al Giornale Radio 1 Rai, di cui la testata ha diffuso il testo, ha però detto che "Strada dei Parchi non ha competenza, il Governo ci ha detto di stare fermi nel senso di non prendere alcun intervento. Noi abbiamo scritto: 'guardate che dobbiamo chiudere', il Governo non ci ha detto nulla in contrario. Sarebbe singolare se ora ci revocasse la concessione".

E il 5 aprile scorso, ad ogni buon conto, Strada dei Parchi, che gestisce le autostrade A24 e A25, informa con una lunga nota inviata al ministero per le Infrastrutture, al ministero dell'Ambiente, alle Prefetture dell'Aquila e di Teramo, alla Regione Abruzzo, all'Anas, alla Polizia stradale, all'Ispra e all'Istituto nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso, della decisione di chiudere il traforo in entrambe le direzioni, sul tratto della A24, "al fine di evitare di incorrere in ulteriori contestazioni correlate a presunti pericoli di inquinamento delle falde acquifere, come già detto, oggetto del procedimento penale in corso".

Tutto ciò "in assenza di precise indicazioni dirimenti sotto ogni profilo regolatorio e legale da rendere entro 15 giorni dalla ricezione della presente nota".

Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, ha annunciato che proprio oggi notificherà una diffida formale indirizzata a Strada dei Parchi a non interrompere un pubblico servizio. Invitando il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, a valutare attentamente, in caso di chiusura, "la revoca della concessione a Strada dei Parchi, costituendo la condotta della società una giusta causa di risoluzione per inadempimento".

L'incredibile decisione della società concessionaria è stata motivata con il fatto che vuole evitare la "reiterazione del reato", visto che i vertici della società, assieme a quelli dei Laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso e della Ruzzo Reti, sono sotto inchiesta dalla Procura di Teramo per gli sversamenti di sostanze pericolose avvenute sotto il traforo. In attesa dei lavori di messa in sicurezza da 170 milioni, per sbloccare i quali la Giunta regionale ha chiesto al governo la dichiarazione di stato di emergenza e l'arrivo di un commissario.

In base a quanto emerge dal piano presentato in riunione, non esiste alcun rischio per i Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Infn perché viene garantito l'accesso ai Laboratori a determinate condizioni, tra cui l'impiego di auto elettriche.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI:

TRAFORO GRAN SASSO: VERSO INTESA PER SANARE RISCHI INQUINAMENTO

ROMA - La riunione al Ministero delle Infrastrutture è stata "costruttiva". A quanto si apprende al termine dell'incontro, si lavora ad un'intesa che sollevi la Strada dei Parchi dalle responsabilità e per trovare le risorse con tutte... (continua)

TRAFORO DEL GRAN SASSO: CONFCOMMERCIO ABRUZZO INDICE STATO DI AGITAZIONE

L'AQUILA - "Abruzzo Confcommercio si è determinata per la prima volta, nella sua ultra settantennale storia sindacale regionale, ad indire lo stato di agitazione di tutti i settori da essa rappresentati per sottolineare le drammatiche conseguenze... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: BERARDINI (M5S), ''SOCIETA' RESPONSABILE, NO SCARICABARILI''

ROMA - "Voglio smentire seccamente gli articoli di stampa tentano di addebitare la colpa dell'eventuale chiusura del Traforo del Gran Sasso al ministro Danilo Toninelli. La responsabilità è con tutta evidenza tutta in capo a Strada... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: CON CHIUSURA CAMPIONATI UNIVERSITARI A RISCHIO

L'AQUILA - Cresce la preoccupazione, sui devastanti effetti ci e potrebbero subire Campionati nazionali universitari dell'Aquila con la paventata chiusura del traforo del Gran Sasso, da parte del concessionario Strada dei Parchi, a partire dalla mezzanotte... (continua)

''NO CHIUSURA TUNNEL GRAN SASSO'': GRUPPO FB SUPERA 2MILA ISCRITTI IN POCHE ORE

L'AQUILA - Anche sui social si accende la protesta per la ventilata chiusura del tunnel del Gran Sasso a partire da lunedì 19 maggio; nei giorni scorsi è nato un gruppo su Facebook, che in poche... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: SPETTRO CHIUSURA DOMANI IN CONSIGLIO REGIONALE

L'AQUILA - Domani, martedì 14 maggio 2019, alle 12, è in programma la seduta straordinaria del Consiglio dedicata al seguente tema: "Indirizzi riguardanti le iniziative da intraprendere e le misure urgenti da adottare per la messa... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: DE PETRIS (LEU), '' NON SI GIOCHI SULLA PELLE DEI CITTADINI''

ROMA - "La chiusura del traforo del Gran Sasso creerebbe problemi enormi ai cittadini e deve essere assolutamente evitata. Non bisogna permettere alla concessionaria di fare i propri giochi sulla pelle dei cittadini. L'emergenza del bacino... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: BIONDI NOTIFICA DIFFIDA A STRADA DEI PARCHI

L'AQUILA - "Ho provveduto a notificare a Strada dei Parchi la diffida a non procedere alla chiusura del traforo del Gran Sasso dove, allo stato attuale, la circolazione stradale sarà interdetta a partire dalla mezzanotte di... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: FORUM H2O, ''SDP RISPONDA ANCHE SU ALTRE CHIUSURE''

L'AQUILA - Quali interventi di manutenzione dovevano essere fatti, da chi e quando, sugli svincoli di Tornimparte sull'A24 e di Bussi sull'A25: sono alcune domande che il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua rivolge a Strada... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: PEZZOPANE, ''GOVERNO INCOMPETENTE STRANGOLA L'ABRUZZO''

ROMA -"Sono ormai settimane che chiediamo al ministro Toninelli di occuparsi con urgenza dell'autostrada del Gran Sasso, dopo che Strada dei parchi ne ha annunciato la chiusura. L'autostrada è pubblica, non del gestore ed il ministero... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: ORDINE ARCHITETTI, ''SEGNALE PREOCCUPANTE''

TERAMO - Sulla questione della chiusura del traforo del Gran Sasso interviene anche l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Teramo. "Sull'inopportunità della scelta, anche solo ventilata, di chiudere a tempo indeterminato il tratto... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: PD A TONINELLI, ''RIFERISCA RISCHIO CHIUSURA ALLA CAMERA''

ROMA - "Il ministro dei Trasporti deve riferire urgentemente alla Camera sul rischio chiusura dell'Autostrada del Gran Sasso. Danilo Toninelli non può continuare a far finta di nulla davanti a un evento che rappresenterebbe un danno... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: INFN, ''SPERIAMO IN SOLUZIONE CONDIVISA''

ROMA - Una soluzione condivisa sulla vicenda del traforo del tunnel del Gran Sasso: che si trovi è la speranza dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), che gestisce i Laboratori Nazionali del Gran Sasso che si... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: SDP, ''LAVORI TOCCANO ALLO STATO''

ROMA - I lavori nel traforo del Gran Sasso "sono straordinari. Non toccano al concessionario ma al concedente", cioè allo Stato.  Lo ha sottolineato il presidente dell' Autostrada dei Parchi, Cesare Ramadori, entrando al Ministero delle Infrastrutture... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: PROVINCIA L'AQUILA CONTRO CHIUSURA, ''DANNI IRREPARABILI''

L'AQUILA - È stata convocata per venerdì prossimo 17 maggio, dal presidente della commissione viabilità, Gianluca Alfonsi, la riunione per deliberare avverso la decisione di chiusura del traforo del Gran Sasso d’Italia annunciata  dal gestore della... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: SDP, ''NESSUN BLOCCO AMBULANZE''

ROMA - Nessun blocco per le ambulanze come sostenuto dalla Asl dell'Aquila. La Concessionaria Strada dei Parchi ribadisce che alcune categorie di veicoli potranno continuare a transitare nel Traforo del Gran Sasso anche in caso di chiusura. In... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: CENTROSINISTRA, ''MARSILIO DIVENTI COMMISSARIO''

L'AQUILA "Chiediamo che il presidente Marco Marsilio dia la disponibilità ad essere nominato commissario.  Così, in una nota, i gruppi consiliari in Regione "Legnini Presidente", "Partito Democratico" e "Abruzzo in Comune". "Solo in questo modo - spiegano -... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: IMPRUDENTE, ''SERVE COMMISSARIO CON PIENI POTERI''

L'AQUILA - "Questo è un problema che deve essere risolto con la presenza di un commissario, che così come l'emendamento deve essere perfezionato: dovranno essere chiariti bene, nel momento in cui entrerà in gioco questo soggetto,... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: IMPRUDENTE, ''TROVATA SITUAZIONE DRAMMATICA''

L'AQUILA - "La fotografia di quello che abbiamo trovato in Regione è davvero drammatica: in questo mese in cui stiamo aprendo i cassetti abbiamo trovato davvero un disastro. Oggi si parla della chiusura del traforo, una... (continua)

TRAFORO GRAN SASSO: CNA-FITA, ''DANNI INCALCOLABILI, EVITARE CHIUSURA AD OGNI COSTO''

L'AQUILA - Lo stop del traforo del Gran Sasso "arrecherebbe danni incalcolabili all'economia nazionale e metterebbe in ginocchio aree già duramente colpite dal terremoto". Lo afferma il presidente nazionale di Cna-Fita, Patrizio Ricci, in una nota. "E'... (continua)

ALTRE NOTIZIE

 CONTATTA LA REDAZIONE 2003- 2019 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 26362 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli

La redazione può essere contattata al


Politica d'uso dei Cookies su AbruzzoWeb

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito.
Per avere più informazioni o modificare le impostazioni sui cookie clicca qui